La nostra Associazione è un Presìdio del Libro
CHI SIAMO
Siamo una Associazione Culturale che si occupa di laboratori di lettura e scrittura, di costruzione del libro, di musica, arte e teatro. Animazioni alla lettura singole e per nuclei tematici. Spettacoli teatrali e reading. Formazione di insegnanti, bibliotecari e operatori del settore. Organizzazione di eventi culturali. Incontri e convegni su promozione della lettura ed editoria. Progettazioni e produzioni editoriali.
PROGETTI
LETTORI A SPASSO, LETTORI AL PASSO
Divertirsi, crescere e aggiornarsi con la letteratura per ragazzi. Bando Cepell - Area A
Educazione alla Reading Literacy per docenti di scuola secondaria di I grado, 2019-2020
Il progetto interregionale (Molise - Sicilia) che nasce dall’idea di coniugare l’approccio ludico con quello scientifico al libro e alla lettura.
Alla base la formazione di una rete di formatori (insegnanti, bibliotecari, librai, animatori, operatori del settore) e studenti della scuola secondaria di I grado (...)
A SPASSO
PER FIRENZE
A spasso per Firenze con Marino Marini
MISURA 3 Firenze innovativa: Contributi a proposte progettuali finalizzate alla promozione e alla valorizzazione della città e del suo territorio destinate a turisti e cittadini - anno 2020
Il progetto è teso alla promozione e
valorizzazione della città di Firenze del suo territorio destinato a turisti e cittadini in collaborazione con il Museo Marino Marini si propone di accompagnare i destinatari alla scoperta del territorio cittadino a partire dagli
stimoli dati degli spazi museali (...)
IO LEGGO
AD ALTA VOCE
Libri e lettori si incontrano nel suono delle parole . Bando Cepell - Ad Alta voce 2020
Il progetto si propone di mettere a sistema Festival letterari, professionisti e realtà locali (scuole, biblioteche, musei e teatri) che hanno valorizzato la lettura ad alta voce come prassi formativa costante, grazie ad autori, attori, formatori, editori specializzati nell’accessibilità e nella comunicazione.
La rete costituita consentirà lo scambio di buone prassi tra 6 regioni: Toscana, Emilia Romagna, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, che hanno puntato a fasce d’età (...)