PROGETTI E BANDI
Partecipiamo, sviluppiamo e realizziamo in collaborazione con Enti, Associazioni, Biblioteche e Scuole progetti e bandi per la promozione dell'educazione alla lettura, alla scrittura, alle arti performative, ai nuovi linguaggi e alla grafica.
A seguire i progetti e i bandi più recenti.
Io leggo ad ALTA VOCE
Un Progetto finanziato con il contributo del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) con il bando "Ad Alta Voce" 2020 per un totale di € 98.345. Il progetto Io Leggo- AD ALTA VOCE si propone di mettere a sistema Festival letterari, professionisti e realtà locali (scuole, biblioteche, musei e teatri) che hanno valorizzato la lettura ad alta voce come prassi formativa costante, grazie ad autori, attori, formatori, editori specializzati nell’accessibilità e nella comunicazione.
La rete costituita consentirà lo scambio di buone prassi tra 6 regioni (Toscana, Emilia Romagna, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna), che hanno puntato a fasce d’età o a modelli d’approccio complementari, con ricadute dirette nei singoli territori e su base nazionale.
L’idea è di creare una comunità educante di adulti e ragazzi, che rafforzi la conoscenza del sé e degli altri, partendo dalla parola detta, dai suoi suoni, anche nelle declinazioni dei dialetti e delle lingue straniere.
Il modello sarà circolare: “Dai Festival ai libri e ritorno” secondo le seguenti fasi e modalità:
PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEI MODELLI DI APPROCCIO AL TERRITORIO DEI SINGOLI FESTIVAL
FORMAZIONE FORMATORI (DOCENTI, BIBLIOTECARI, ANIMATORI, VOLONTARI…).
PERCORSO 1- Lingua, lingue e accessibilità
PERCORSO 2- La forza delle parole: suoni, immagini e corpo in scena
PERCORSO 3- Audiolibri e linguaggio verbosonoro (radio e web radio)
FORMAZIONE BAMBINI E RAGAZZI per la “messa in scena” dei libri scelti (reading e spettacoli ospitati dai festival partner del progetto)
CREAZIONE DI UN DOCUFILM CHE DOCUMENTI LE DIVERSE ESPERIENZE.
FORNITURA LIBRI AI RAGAZZI PARTECIPANTI ALLA FORMAZIONE IN PRESENZA E ALL’ORGANIZZAZIONE
CREAZIONE DI UNA GUIDA SULLA LETTURA A VOCE ALTA (CARTACEA E DIGITALE) PER LA FORMAZIONE PERMANENTE.
A spasso per Firenze con Marino Marini
Il nostro progetto del cuore tra arte e lettura
A spasso per Firenze con Marino Marini
Un progetto ideato e curato dalla nostra Associazione, in collaborazione con il Museo Marino Marini di Firenze e realizzato con il contributo del Comune di Firenze. Destinatari adulti e ragazzi.
PUNTATA 1- Io vado al Museo Marino Marini
Insieme a Gaia Nanni
https://www.youtube.com/watch?v=siphHGFPEtE
PUNTATA 2 – Danzando con l’arte e con Clet
Insieme a Clet, Teresa Porcella, Gianni Cammilli e La Compagnia Begheré https://www.youtube.com/watch?v=jmomyV5fopA
PUNTATA 3 – Cavalli e cavalieri: la fantasia galoppa insieme a Gek Tessaro
Insieme a Gek Tessaro e Mario Pietramala
https://www.youtube.com/watch?v=1UCNCXbAlrQ
PUNTATA 4 –Marino Marini etrusco: le Pomone
Insieme a Gaia Nanni, Mario Pietramala e Ricky Tanca
https://www.youtube.com/watch?v=dNUQbjDCcTY
PUNTATA 5 – Un Mistero al Museo con Marco Vichi
Insieme a Marco Vichi, Mario Pietramala e Gaia Nanni
https://www.youtube.com/watch?v=PbXN-ulgkKs
PUNTATA 6 - In groppa alla fantasia con Sara Marconi
Insieme a Sara Marconi e Ricky Tanca
https://www.youtube.com/watch?v=dD_N3_8vnps
PUNTATA 7 - Trame e intersezioni
Insieme a Teresa Porcella, Gianni Cammilli e La Compagnia Begheré
https://www.youtube.com/watch?v=0t2oSk88bV4
.
Lettori a spasso, Lettori al passo
Un Progetto finanziato con il contributo del Centro per il libro e la lettura nel 2019 per un totale di € 30.000 che nasce dall’idea di coniugare l’approccio ludico con quello scientifico al libro e alla lettura, formando una rete di formatori (insegnanti, bibliotecari, librai, animatori, operatori del settore) e studenti (ragazzi della scuola secondaria di I grado), capaci di riconoscere e proporre libri che, per le loro qualità intrinseche, possano essere inseriti nel canone dei “classici”, intendendo con ciò sia la produzione del passato che quella contemporanea della letteratura d’eccellenza per ragazzi.
Oltre ai criteri di qualità contenutistica e di stile dei libri, sarà data attenzione all’accessibilità (uso di font ad alta leggibilità, audio di supporto, ecc.), alla reperibilità (nelle librerie e nelle biblioteche), alla possibilità di “dilatare” i libri attraverso gli altri linguaggi espressivi: nuovi media (realtà aumentata, web radio, social media), arte, musica e teatro (trasposizioni teatrali e musicali, “rapcensioni”).
I principi metodologici e didattici del progetto sono quelli della ricerca-azione, integrata con le possibilità nuove e originali offerte dalle tecnologie, in un’ottica inclusiva e di coinvolgimento sistemico di tutti i soggetti del processo di apprendimento. Il progetto vuole proporre un approccio
innovativo a sviluppo circolare e reiterativo in termini didattici intorno al trinomio formatore-docente-discente. Al fine di far sviluppare ai docenti coinvolti le competenze metodologiche specifiche che si è andati a rafforzare il loro lavoro in classe con lo “strumento libro” e che potranno avere delle ricadute immediate sugli studenti, entrambe le componenti (docente-studente) sono coinvolte in attività laboratoriali. Grazie al supporto attivo della rete territoriale si è potuto garantire
la permeabilità della proposta.
Sono coinvolti diverse tipologie di partner territoriali:
● Comune di Campobasso (ente patrocinante);
● libreria Mondadori Bookstore di Campobasso;
● Bibliomediateca del Comune di Campobasso;
● Convitto Nazionale M.Pagano (scuola partner e luogo per la formazione),
● Università degli studi del Molise (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione)
● Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e
della letteratura per l’infanzia e Museo della Scuola e dell’Educazione popolare
● Telos edizioni (editrice molisana) attiva nella produzione di libri accessibili e nella formazione
docenti;
● Andersen, la Rivista e il Premio letterario (competenze bibliografiche e di censimento della
letteratura per ragazzi contemporanea)
● II Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, Giarre (CT) (scuola partner e luogo per la
formazione).
pagina FB LettoriASpassoLettoriAlPasso
canale Spreaker Radio SL
Nel frattempo … un libro
In collaborazione con l'Associazione di volontariato penitenziario e il Polo universitario penitenziario dell’Università di Firenze e con alcuni detenuti della casa circondariale “La Dogaia” di Prato. La campagna è stata realizzata a partire da testi scritti dai detenuti e illustrati sotto nella forma di cartoline dai grafici di SciogliLibro: Martina D'Arpino, Matteo Grillotti, Alma Frosali e Fulvia Lastrucci.
Le cartoline sono disponibili e offerte a chi contribuisce alla campagna, con l’acquisto, nelle librerie aderenti, di libri per le biblioteche delle carceri di Firenze e Prato. Le cartoline saranno utilizzate anche in una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema della vita in carcere. Se spedite potranno viaggiare al posto nostro, contribuendo a costruire un ponte tra città e carceri.
Tutti i testi e le immagini sono in mostra. Visitala qui
LEGGERE, DIRE, FARE PAROLE.
Un progetto di formazione in collaborazione con l'Associazione La Scuola del Fare (Associazione Capofila) e l'Associazione Barchetta Blu che ha come scopo l'educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola primaria realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
Bando Cepell “Educare alla Lettura 2020”
Il percorso è supportato da una équipe di coordinamento e tutoring per l’intero periodo progettuale, intende mettere nelle mani degli insegnanti (tutti, senza distinzione di ambiti) strumenti e pratiche didattiche che affondano le radici nella ricerca pedagogica della Scuola Attiva (nel 2022 i cento anni del maestro Mario Lodi), riferimento costante per La Scuola del Fare. Sperimentare insieme: formatori, insegnanti e bambini, con l’aula che accoglie tutti e diventa classe-laboratorio.
Nella formazione si propone un percorso dalla carta al digitale per “una Cultura del Libro e della Lettura” che guarda alla realtà di oggi, senza paura di mettersi in gioco, facendo incontrare le tecniche di costruzione dell’oggetto libro, ‘leggerlo’ in ogni dimensione, attivando così la circolarità dei linguaggi e la circolarità dell’ascolto attivo. I dettagli del progetto nelle pagine de La Scuola del Fare.